Epilazione laser e luce pulsata: qual è la differenza e cosa convien

Per una pelle sempre liscia, non irritata e in perfetta salute, le donne possono ricorrere solamente a due buoni sistemi permanenti: l’epilazione laser e la luce pulsata. Ma quale delle due è meglio dell’altra? Scopriamolo.

Se chiedessimo a tutte le donne di esprimere tre desideri, la maggior parte di loro molto probabilmente risponderebbe:

  • “Poter mangiare tutto quello che voglio senza ingrassare di neppure un etto” (questo è sicuramente un sogno che accomuna quasi ogni essere umano)
  • Non soffrire di dolori mestruali” o addirittura “Niente ciclo, mai più” (ma naturalmente senza subire i seccanti effetti collaterali della menopausa)
  • “Una pelle liscia e vellutata, su tutto il corpo, senza l’ombra di un pelo da estirpare” e quindi “Non dover usare mai più né rasoio né cera né alcun altro tipo di prodotto per l’epilazione”

Perché diciamocelo, l’epilazione continua è una schiavitù opprimente. La società, i nostri canoni di bellezza attuali, il pudore, il cercare di emanare sex appeal da ogni poro e il caldo estivo (oltre che l’olezzo nauseabondo che peggiora in presenza di peluria) costringono le donne a lavorare sodo, di settimana in settimana, e magari pure a spendere un botto di soldi, per mantenere il loro aspetto più glabro possibile.

Grazie alla tecnologia, però, oggi tutti quanti (e non soltanto le persone di genere femminile, ovviamente) possono riuscire a liberarsi da queste catene e lasciarsi per sempre alle spalle i tormentati minuti dall’estetista.

Tramite certi particolari strumenti, o meglio “dispositivi” come gli epilatori IPL possiamo eliminare i peli del nostro corpo in maniera che scompaiano una volta per tutte non ci tormentino ancora. Stiamo parlando degli epilatori ipl e del sistema laser.

Questi sono due metodi completamente diversi e, sebbene il risultato che ottengono possa apparire simile, si adattano a due tipologie di pensiero contrapposte. Abbiamo deciso di mettere a confronto i la luce pulsata e il laser per capire quale dei due risulta essere il più vantaggioso, soprattutto per l’utilizzo a casa (quindi fai da te, non tramite l’estetista).

Secondo te, chi avrà la meglio?

Epilazione laser: tutti i dettagli

Sebbene ci sia molta ignoranza al riguardo, questo tipo di intervento non invasivo e soprattutto non “medico” è del tutto sicuro, specie se si fa presso centri estetici specializzati, puliti, seri e che utilizzano tecnologie avanzate. Naturalmente, bisogna sempre informarsi bene su come verranno effettuate le sedute e di quante ci saranno bisogno (il numero può cambiare a seconda del tipo di pelle e di pelo di ciascuna persona).

Praticamente, con la luce del laser puntato sulla parte che necessita dell’epilazione, si vuole “bruciare” il bulbo pilifero. E dopo varie sedute questo diverrà talmente sottile e debole da rallentare la sua ricrescita e apparire quasi invisibile.

Questo sistema, l’epilazione laser, non è affatto pericolosa, come abbiamo detto, ma per eseguirla ci vogliono degli strumenti molto particolari e costosi che soltanto un centro estetico o un estetista specializzato con uno studio suo può permettersi di usare (oltre ad avere le qualifiche necessarie).

Non è qualcosa che si può fare tranquillamente a casa, tutte le volte che vogliamo o abbiamo un po’ di tempo.

Epilatori IPL: tutti i dettagli

Potrebbe sembrare un metodo molto simile a quello del laser, ma la differenza tra i due risulta sostanziale. Infatti, mentre il laser usa una luce monocromatica che colpisce in maniera indifferente tutta la zona su cui esso irradia la sua luce riscaldante, gli epilatori IPL utilizzano una luce policromatica ad ampio spettro, il che significa che agiscono in maniera specifica unicamente sui peli e la loro radice, senza colpire e potenzialmente coinvolgere la parte di pelle tutta intorno.

Inoltre gli epilatori IPL sono semplicissimi da usare e possono essere acquistati per il comodo uso anche a casa. Il che da un lato è ottimo pure per farti risparmiare qualche soldo che altrimenti andresti a spendere in un centro estetico altamente specializzato.

Anche utilizzando questi strumenti nel lungo tempo (considerando che in ogni caso a un certo punto i peli non ricresceranno più e non ne avremo più bisogno) il nostro corpo non rischia di avere alcun effetto collaterale. La nostra pelle apparirà sempre liscia e bella. Nessun rischio di scottature, in pratica.

È questo il sistema che va per la maggiore al momento.