Se stai programmando di andare in vacanza la prossima estate (per rifarti di quella mancata di quest’anno), allora ti consigliamo di prendere in considerazione la Sardegna, dove si trovano le spiagge più belle d’Italia.

Perché andare all’estero, quando qui, nel nostro paese, si trovano talmente tante meraviglie da vedere e vivere? Prendiamo come esempio la Sardegna: questa regione è una delle più belle isole che esistano ed è circondata da uno dei mari più caldi e splendidi del mondo. Nessuno può resisterle. Infatti, sono tantissimi gli stranieri, turisti che scelgono le coste di Cagliari o Sassari come meta per le loro vacanze estive. Loro vanno lì perché si tratta obiettivamente di uno dei posti più belli che esistano, mentre noi viaggiamo in aereo e spendiamo molti soldi per stare in posti molto meno belli.

Fatti furbo. La Sardegna ha tanto da offrire a chi decidere di viverla e andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche che nasconde. La cosa che più attrae di questa località sono senza dubbio le spiagge. In estate non si vuole fare altro che andare al mare, sdraiarsi sulla sabbia a prendere il sole, per una perfetta abbronzatura dorata, e di tanto in tanto farsi un bagno rinfrescante, nell’acqua limpida e calma dal colore azzurrino.

In questo articolo, ti indicheremo quali sono le spiagge sarde più apprezzate e per quale motivo hanno la fama di essere tra le più belle del nostro paese.

Le più belle spiagge della Sardegna: la prossima estate avrai l’imbarazzo della scelta

Cala Goloritzè

Iniziamo parlando di un vero e proprio gioiello nascosto, ossia una cala da raggiungere a piedi o tramite una barca. A questo proposito, consigliamo sempre il noleggio di un catamarano disponibile sul sito https//mistralsailing.it per divertirsi di più e rilassarsi insieme agli amici, in mezzo alla distesa di acqua salata: cosa ci può essere di più divertente?

Ritornando alla cala, questa si trova sopra Arbatax, lungo la costa orientale. Si tratta della meta ideale per chi, amante del trekking, vuole terminare il suo lungo e faticoso percorso tuffandosi in un mare di blu profondo.

Spiaggia di Porto Istana

E adesso ci spostiamo a Olbia, in provincia di Sassari. Questo comune è famoso per l’aeroporto, il pescato e la convivialità degli abitanti. Vanta anche una delle spiagge più belle della regione, che per quanto selvaggia supera forse di gran lunga il fascino artificioso di certi lidi di Cagliari. Questa è la dimostrazione che la natura, lasciata a se stessa, ha ancora tanto da offrire.

A dire il vero, non esiste una sola spiaggia del Porto di Istana, ma esse sono almeno quattro: quattro distese di sabbia separate da dei confini di roccia. Queste sono la meta turistica prediletta dalle famiglie, poiché i granelli sono particolarmente fini, dorati ed è comodo per i bambini che intendono giocare lungo la riva.

Spiaggia del Principe

Sempre a Sassari, la spiaggia del principe è uno spettacolare lido dorato sulle coste di Arzachena. Si tratta di una delle più belle zone balneari di tutta quanta la Costa Smeralda. Il suo nome non è casuale ed è stato scelto pensando al famoso principe Aga Khan.

Quest’ultimo è un personaggio importante e conosciuto, ha fondato la Costa Smeralda ed è stato molte volte in questo posto meraviglioso.

Parlando della spiaggia possiamo dire che si caratterizza per la sabbia che è molto fina, è delimitata dalle rocce e i turisti la amano anche perché è bellissimo fare il bagno nel mare limpido e con un colore meraviglioso.

La limpidezza e il colore sono merito del fondale, che è molto particolare, essendo un mix tra granito e sabbia.

SPIAGGIA LA PELOSA – STINTINO

Non pensiamo di esagerare se consideriamo questa spiaggia una meraviglia ed è una delle più belle di Italia ed Europa: è situata nella parte nord occidentale della Sardegna e per la precisione nel golfo dell’Asinara, molto vicina a un paesino chiamato appunto Stintino. Di fronte possiamo vedere un isolotto con una torre aragonese, risalente addirittura al 1578

Sull’origine del nome esiste una storia molto interessante:si dice infatti che si chiama cosi per il fatto che vi si può trovare paglia marina e vegetazione mediterranea con ciuffi lunghi e fini,.