Uno dei problemi attuali per le aziende, è quella di non saper come aumentare la visibilità online. L’economia italiana e tutti gli aspetti che riguardano il Bel Paese, sotto l’aspetto digitale, devono ancora crescere, al contrario di altri stati che sono “all’avanguardia”.

Ma come è possibile che un’azienda possa aumentare il suo fatturato semplicemente investendo nel marketing online? Sempre più utenti (sia giovani che adulti), sono connessi. A tal proposito, aumenterà la possibilità di potenziare il brand di una società e farla conoscere un largo pubblico.

4 Metodi per aumentare la visibilità online

L’esperto di web marketing FestaMaurizio, ha contribuito ad elencare cinque metodi affinché una azienda, possa aumentare il suo fatturato grazie alla presenza online. Ecco in elenco, tutte le attività che dovranno essere affidate ad un professionista per riuscire a vedere un risultato effettivo ed evitare che i soldi vengano letteralmente buttati in attività completamente inutili.

Sviluppo sito web responsive e professionale

Prima di mettere a punto una strategia di marketing online, il primo passo da compiere è quello di affidarsi ad un freelance o web agency, che sappia sviluppare un sito web dal codice pulito e che rispetti i canoni della SEO, ovvero per poter posizionarsi e indicizzarsi sui motori di ricerca.

La costruzione del sito internet, dovrà essere responsive (ovvero da poter vederlo correttamente anche da mobile) e la sua struttura, dev’essere ben pensata per convertire in clienti potenziali visitatori.

Blog e SEO correlati

Un errore che spesso un’azienda non sa, è che per aumentare la visibilità online deve affidarsi ad un consulente e professionista SEO, che provveda a strutturare una strategia, il cui obiettivo sarà quello di posizionare il sito web, organicamente e per determinate keywords.

Anche il blog non va sottovalutato. Ogni articolo dovrà essere redatto in ottica SEO, affinché sia Google che i potenziali visitatori, possano apprezzare il contenuto, che inutile ribadire, dovrà essere di altissima qualità. L’obiettivo in questo caso, sarà di portare il sito in prima pagina.

Strategia sui social network

Va considerata la possibilità di aumentare la visibilità sui social network quali Instagram, Facebook, TikTok, YouTube ed ogni altro canal che possa portare traffico al sito aziendale. Va tenuto in considerazione sia il budget da destinare alle inserzioni pubblicitarie che il compenso per il professionista. I Social possono ancora fare la differenza a patto di basarsi su piattaforme che siano affini al nostro cliente finale, non è importante esserci ma esserci con qualità sia di contenuti sia di risposte date. Molte volte i social vengono aperti e poi abbandonati, questo è uno dei peggiori comportamenti che un’imprenditore possa fare sul web.

Email marketing

L’email marketing rientra tra i tipi di attività SEM, anche nota come Search engine marketing. Tale azione prevede di catturare determinati contatti, da nutrire con contenuti di alta qualità e poter fare successivamente, remarketing, anche se i novelli del settore penseranno che stiamo parlando di una attività ormai obsoleta, sono ancora moltissime le conversioni che vengono portate dalle campagna email delle aziende, strumento unico e sotto controllo diretto da parte del brand, quindi un canale unico e diretto per comunicare con i propri clienti senza problemi o ostacoli.

Al giorno d’oggi, chiunque voglia aumentare la visibilità online ha necessariamente bisogno, di strutturare una strategia completa configurando tutte le quattro attività sopra citate.