La sicurezza della nostra auto è una questione di fondamentale importanza, sia che si tratti di automobili di lusso che di city car più economiche. Perché ognuno di noi vuole sentirsi al sicuro, e vuole che anche la propria vettura lo sia.

L’unico modo che abbiamo di proteggere la nostra auto dai furti, è quello di procurarci un antifurto che possa dissuadere i malintenzionati dal rubare la nostra vettura. Ma come scegliere, tra i vari modelli in commercio, quello più adatto alle nostre esigenze? Vediamo insieme gli antifurti per auto di ultima generazione attualmente disponibili e le loro diverse tipologie, da quello meccanico a quello elettronico, a quello satellitare. Naturalmente, le nostre indicazioni valgono ugualmente anche se parliamo di antifurti moto.

Antifurto auto tradizionali

Gli antifurti più tradizionali sono quelli meccanici che, nonostante i molti anni di onorato servizio alle loro spalle, rappresentano tutt’oggi un metodo di protezione molto efficace, in quanto richiedono uno sforzo fisico maggiore da parte dei ladri per essere manomessi. Essi possono essere applicati alle ruote, fissati al cofano, al volante, al cambio o ai pedali, sono spesso dotati di serrature con codice, e costruiti con materiali particolarmente resistenti.

Di seguito alcuni tra i modelli di antifurto meccanico più recenti e affidabili.

  • Antifurto Tevlaphee: si tratta di un bloccasterzo molto facile da utilizzare e da installare, dotato di una barra meccanica che si blocca automaticamente: si apre e si chiude con le chiavi in pochi secondi e può essere posizionato sia sul davanti che sulla parte posteriore del volante. Ha un’ottima capacità di estensione (32 cm) ed è dotato da protezioni in spugna che possono essere applicate alle ganasce per evitare qualunque tipo di danno al volante. Comprese nell’acquisto anche tre chiavi di riserva e un martello per infrangere i vetri con fodero di sicurezza in silicone.
  • Antifurto Carlok Deluxe: l’antifurto Carlok Deluxe è un bloccasterzo in acciaio temperato molto potente e resistente, in grado di scoraggiare anche i ladri più astuti.

La sua barra bloccante può essere applicata su qualunque tipo di vettura in maniera molto facile e intuitiva. È dotato di due chiavi di sicurezza ed è disponibile in due diverse colorazioni, giallo e argento.

  • Antifurto Kleinmetall: Si tratta di una barra di blocco particolarmente robusta che viene posizionata in verticale e permette di bloccare contemporaneamente sia il volante che la pedaliera. Con il suo colore giallo acceso è una garanzia contro ladri e malintenzionati e, inoltre, è estendibile e regolabile a seconda delle necessità.

Antifurti auto elettronici

Sono modelli sicuramente più tecnologici di quelli meccanici, che funzionano mediante l’utilizzo di codici speciali. Questi antifurti consistono nell’installazione di una centralina collegata all’impianto elettronico dell’automobile che permette di attivare il motore solo tramite il radiocomando a distanza.

Gli antifurti elettronici di ultima generazione sono dotati di alcune caratteristiche che garantiscono ottime prestazioni, come la funzione keyless, per accendere l’auto da remoto, o i sistemi che funzionano tramite impronte digitali.

  • Beeper Xray XR5: sicuramente uno tra i migliori antifurto elettronici dotati di allarme automatico, che funziona grazie a una comunicazione radio di facile installazione e adattabile a qualunque tipo di automobile. Il kit in dotazione è completo di istruzioni dettagliate, sirena, due telecomandi e centralina di controllo.
  • GT Auto Alarm 904: un dispositivo più complesso e costoso, che offre il massimo della sicurezza e può essere adattato a qualsiasi autovettura. Dotato di sensori ad ultrasuoni sia interni che perimetrali, è affidabile e molto facile da montare: basta installare la sirena wireless in dotazione all’interno del vano motore.
  • Kit car alarm system universale: un antifurto elettronico sicuramente più abbordabile dal punto di vista economico, che consiste in un impianto con centralina, sirena d’allarme e 2 telecomandi per attivare o disattivare l’antifurto, più le diverse funzionalità integrate (chiusura portiere, blocco motore, chiusura del cofano ecc.).

Antifurti auto di tipo satellitare

Si tratta degli antifurti auto più moderni ed evoluti, dotati di un dispositivo GPS collegato ad una centralina di controllo che permette la localizzazione dell’auto in maniera precisa e accurata in qualunque momento.

Il GPS integrato non può essere disattivato e continua a inviare la sua posizione alla centralina anche in caso di furto, mentre una funzione di telefonia integrata permette di inviare in tempo reale messaggi o chiamate al numero dell’utente registrato.

I modelli più all’avanguardia possono essere collegati con il proprio smartphone e quindi gestiti da remoto tramite apposite applicazioni. Ecco alcuni tra i modelli migliori in commercio.

  • GPS Tracker Juneo: un antifurto GPS molto resistente grazie alla sua batteria al litio di lunga durata. Una volta connesso, il dispositivo indicherà tramite sms, la posizione precisa dell’auto su Google Maps. Può essere controllato anche da remoto tramite app o sito web.
  • Antifurto auto CarLock: Uno dei migliori dispositivi satellitari con localizzazione, che può essere associato comodamente al proprio smartphone tramite una app disponibile per iOS e Android, per rilevare la posizione precisa della propria vettura.

È molto facile da utilizzare e da installare, ed è dotato di funzione bluetooth. Per averlo bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale.