Il monopattino elettrico è uno di quei mezzi tanto pubblicizzati, negli ultimi tempi, e il cui utilizzo è promosso da molte iniziative del governo, tra cui il bonus mobilità 2020, il quale offre agevolazioni di tipo fiscale a chiunque compra o vende questo strumento.

I monopattini elettrici, però, non sono come quelli tradizionali, o almeno non del tutto. Hanno infatti delle funzionalità aggiuntive, come ci si può immaginare, che rendono più comodo il loro utilizzo su strada e più veloce ogni spostamento.

Dal momento che non sono del tutto manuali, ma hanno un motorino, pure questi mezzi sono soggetti a un regolamento della viabilità, che deve essere necessariamente rispettato, pena severe sanzioni da parte degli organi di competenza, ossia i vigili urbani.

Esistono moltissimi modelli diversi che possono fare al caso tuo. Tutti dovrebbero possedere almeno uno mezzo eco-friendly e girare il più possibile con esso, per riuscire a salvaguardare l’ambiente tutto attorno a noi.

Le città sono talmente piene di smog che è un miracolo che siamo riusciti a sopravvivere fino a questo punto. Adesso, forse, possiamo tornare sui nostri passi e fare del nostro meglio per rendere l’aria più pulita, il nostro ecosistema più sicuro per i nostri figli e la gente che verrà.

Questo sistema sono i mezzi di trasporto elettrici, ossia senza emissione di gas cancerogeni. I migliori monopattini elettrici xiaomi sono dei top di gamma tra tutti questi strumenti per il movimento su strada.

Sebben siano immensamente utili, nessuno lo può negare, è pur vero che sono un mezzo piuttosto nuovo, frutto della nostra epoca, e dobbiamo ancora prendere confidenza con quelli che sono i principi di utilizzo. Com’è stato per le automobili, più di un secolo fa, anche questo nuovo mezzo, finché non impariamo a “guidarlo”, potrebbe causare non pochi incidenti.

Esiste una regolamentazione precisa, che prevede sanzioni anche gravi per chi non la rispetta. Inoltre, il Movimento cinque stelle ha appena portato all’attenzione degli altri partiti la proposta per una normativa ancora più rigida che riguarda lo spostamento su mezzi elettrici su strada, nelle città in particolar modo.

Monopattini elettrici e codice della strada: la guida completa

Nelle città in Italia, e soprattutto in quelle più grandi, urbanizzate e popolose, è incrementato il numero di monopattini elettrici. Sono sempre di più le persone che decidono di spostarsi con questo particolare mezzo per rispetto nei confronti dell’ambiente e, ammettiamolo, anche per risparmiare qualche soldo su assicurazione, benzina e prezzo di mantenimento di un’automobile.

D’altra parte, anche chi guida i monopattini elettrici e gli altri mezzi di trasporto green deve rispettare un codice della strada ben preciso, al fine di evitare incidenti, persino sinistri dall’esito mortale, che potrebbero coinvolgere piloti e pedoni.

Ecco quali sono le regole in questi casi:

  • Il casco non è obbligatorio (tranne che per i minorenni), ma fortemente consigliato, dal momento che in caso di incidente, senza protezione, non esiste copertura che tenga e la persona irresponsabile è sempre e comunque sanzionata
  • Non si può guidare il monopattino con un tasso alcolemico maggiore rispetto a quello previsto dalla Legge. La punizione per questo tipo di comportamento, considerato una vera e propria infrazione, è la classica multa da parte dei vigili.
  • I monopattini su strada sono costretti a rispettare diligentemente tutti i segnali che regolano anche l’andamento delle macchine tradizionali.

Naturalmente, chi guida questi mezzi deve avere un atteggiamento responsabile e muoversi nel più completo rispetto della propria vita e della vita degli altri. Dare la precedenza, guardare bene dove si va, non correre e non travolgere i passanti dovrebbe essere una normativa sott’intesa.

Eppure negli ultimi tempi, vari incidenti si sono verificati nelle metropoli ove la gente gira già su questi piccoli motori elettrici e molto avanzati.

Il Movimento cinque stelle, prendendo atto della situazione attuale, ha avanzato una proposta per ampliare e irrigidire il codice della strada per questi mezzi green che, sebbene siano indispensabili per la salute di chi vive nelle aree urbane, possono costituire un pericolo, come qualsiasi altro strumento, se portati in maniera irresponsabile. Il controllo dovrebbe essere più serrato da parte delle autorità, secondo M5S.

I vigili dovrebbero controllare la guida su monopattino elettrico, chi è che porta questi mezzi, fermarli quando non rispettano in modo preciso il codice e allargare gli obblighi di sicurezza ai maggiorenni (non soltanto ai minorenni).