È sempre più necessario formare esperti di cyber attacchi. Da quando ha preso il via quella che possiamo definire una vera e propria rivoluzione digitale, per ogni realtà lavorativa, associazione ed ente è diventato importante infatti fermare e gestire ogni attacco hacker. Il rischio altrimenti è di veder rallentato il proprio lavoro o di doversi bloccare del tutto per un lungo periodo di tempo. Non solo, c’è il rischio di perdere soldi, clienti, rispettabilità, senza dimenticare i danni che potrebbero essere causati al proprio sistema e al proprio modo di lavorare. Non si tratta però solo di questo. Gli esperti in cyber attacchi sono sempre più necessari, perché anche le guerre oggi sono sempre più cyber, sempre più improntate sulle nuove tecnologie.

Come sono cambiate le guerre

Le guerre non si combattono più sul terreno e con armi di stampo tradizionale. A dirlo sono la NATO e l’Unione Europea che affermano senza alcuna remora che le guerre sono destinate a diventare sempre più cyber. Lo sono già, ma lo diventeranno in modo ancora più intenso con il passare del tempo.

Le nuove tecnologie permettono ai paesi di sferrare attacchi missilistici in modo estremamente preciso, senza mai quindi mancare l’obiettivo, con un solo semplice click, da chilometri e chilometri di distanza. Basta poco, basta un semplice attacco hacker, perché le armi in possesso di un paese siano utilizzate in modo improprio insomma, andando a mietere centinaia e centinaia di vittime, se non migliaia.

Non solo, gli attacchi hacker possono anche essere diretti verso strutture che si trasformano così in vere e proprie armi. Pensiamo alle centrali nucleari ovviamente, giusto per fare un esempio su tutti, giusto per fare l’esempio dell’attacco che comporterebbe e senza dubbio il maggior numero di conseguenze negative. Gli attacchi hacker possono poi mettere un paese in ginocchio, andando a minare i sistemi bancari, i trasporti, le telecomunicazione. Ecco spiegati i motivi che ci portano ad affermare che è sempre più necessario formare esperti di super security.

Come formarsi: con un buon corso di formazione

Senti che questa potrebbe essere la strada giusta per te? Non startene allora con le mani in mano. Cerca un buon corso cybersecurity. Che caratteristiche deve possedere? Ecco una breve lista:

  • Deve essere un corso sia teorico che pratico. La pratica deve essere possibile tramite appositi laboratori, che consentono di fare immediatamente esperienza di ciò che è stato studiato duante la teoria, che consentono insomma di farsi le ossa.
  • Il corso non deve essere fine a se stesso, ma deve permettere di conseguire la Certificazione Cisco Certified CyberOps Associate. Per ottenere questa certificazione è necessario passare un esame piuttosto complesso, esame però che un buon corso di formazione permette di superare senza alcun tipo di difficoltà.
  • Gli insegnanti devono essere di alto livello, con una lunga esperienza alle spalle in questo settore, in possesso di tutte le certificazioni del caso.
  • Se si tratta di un corso che può essere seguito anche direttamente da casa, tanto meglio. Sono molte infatti le persone che non hanno modo di raggiungere comodamente le aule dei centri di formazione.

Tra le realtà italiane che rispondono appieno a tutte queste caratteristiche, Vega Training. Si tratta di un ente di formazione accreditato a livello internazionale che permette di seguire una vasta gamma di corsi IT e che offre la possibilità di accedere a tutte le più importanti certificazioni IT del mondo intero, tra cui Cisco, Check Point, Fortinet, Microsoft, Huawei, giusto per fare alcuni esempi. Specializzato in elearning, questo ente di formazione è considerato oggi di altissimo livello, tra i migliori in assoluto.

Contatti: contatti@vegatraining.eu
Numero Verde: 800-177596