Ormai tutti sanno che le mascherine FFP2 sono considerate come altamente protettive, sia in entrata che in uscita. Nonostante questo si sconsiglia alla cittadinanza il loro utilizzo. Perché? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Mascherine FFP2: adatte per chi deve lavorare in ambienti a rischio

Le mascherine FFP2 riescono a filtrare sia in entrata che in uscita le particelle di più piccole dimensioni, proprio come i virus, sino ad una percentuale niente meno che del 95%. Sono però di difficile reperibilità e proprio per questo motivo sarebbe meglio lasciarle a coloro che ne hanno davvero bisogno, ossia a tutti coloro che devono lavorare in ambienti a rischio come i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario. Se tutti i cittadini le acquistassero infatti, il rischio sarebbe che diventino sempre più difficili da trovare e da offrire quindi a coloro che davvero hanno la necessità di proteggersi al meglio.

Non solo, si tratta di mascherina a forma di conchiglia che aderisce in modo impeccabile al viso, stringendo. Dopo qualche ora che la si indossa, non risulta insomma molto confortevole. Anche per questo motivo si sconsiglia alla cittadinanza di indossare le FFP2. I cittadini dovrebbero al loro posto prediligere le mascherine chirurgiche oppure le mascherine fai da te, ovviamente però multistrato e con tessuto non tessuto.

Mascherine FFP2 non sono per la cittadinanza, tranne rare eccezioni

Sì, le mascherine FFP2 non sono per la cittadinanza. Ci sono però delle eccezioni che è bene prendere in considerazione. Le mascherine FFP2 infatti sono utili per tutti coloro che devono assistere una persona malata e che si trova in questo momento in quarantena presso il suo domicilio. Sono utili anche nel caso la persona abbia un altro tipo di malattia, come un tumore ad esempio, e si voglia offrirle la massima protezione possibile senza magari costringerla ad indossare la mascherina dentro alle quattro pareti domestiche. Si tratta di una mascherina infine utile anche per coloro che sono considerati ad alto rischio, come chi ha sofferto in passato di gravi malattie e coloro che hanno un sistema immunitario debilitato da trattamenti e medicine.

In questi rari casi, dove acquistare le mascherine FFP2?

Nel caso in cui si abbia la necessità di acquistare mascherine FFP2, è possibile farlo direttamente in farmacia. Se non sono disponibili, possono essere acquistate anche online. Attenzione però al prezzo. Dato che sono di difficile reperibilità, è possibile che alcuni store le vendano a prezzi davvero esorbitanti. Non fatevi fregare. Considerate sempre infatti che si tratta di prodotto monouso. Meglio evitare insomma di arrivare a spendere un’esagerazione.

Mascherine FFP2, qualche utile consiglio sul loro utilizzo

È importante prestare attenzione al corretto atteggiamento da tenere quando si indossano le mascherine FFP2. Prima di indossarle, è necessario lavarsi le mani in modo accurato. Anche al momento di togliere le mascherine, è bene lavare le mani accuratamente. Per toglierle, vanno prese dagli elastici. È poi necessario lavarsi nuovamente le mani. Le mascherine FFP2, essendo usa e getta, devono essere gettate dopo ogni utilizzo, nei rifiuti indifferenziati. Anche in considerazione del fatto che si tratta di un rifiuto indifferenziato, è necessario utilizzare queste mascherine quando strettamente necessario, per evitare di ottenere risultati negativi sull’ambiente in cui viviamo.